La Nostra Storia

Correva l’anno 1998 quando, in una fredda e lunga serata del mese di gennaio, scortati dal generale inverno che avanzava imponente per le strette vie del nostro paesino con la sua armata di vento gelido e pioggia ruggente, il grande consiglio della nostra associazione si riuniva nella più antica casa del paese di Corinaldo, da tutti conosciuta come la casa del ‘400.

Quella sera si respirava un’atmosfera strana, insolita, quasi magica; creata forse dalla presenza del grande camino, che, con il suo fuoco, ci regalava calore ed illuminava la stanza di una luce bassa e suggestiva …. è strano raccontare di cose e di pensieri che solitamente si evita di citare… Ma credeteci, quella sera, in quella stanza di mattoni e di travi in legno, c’era davvero qualcosa di più nell’aria… c’era qualcosa di incantato… e fu così che, scossi da un magico brivido, come se fossimo stati presi per mano da qualcosa di misterioso, il sesto senso forse…. fummo ispirati alla più grande idea che tutti cercavamo ma che fino ad allora nessuno era riuscito…

Era un periodo in cui la nostra associazione, La Pro Loco di Corinaldo, era un pò in disparte,non aveva più le attenzioni che una pro loco dovrebbe avere nel suo paese, serviva qualcosa di sensazionale per ritrovare l’energia, la grinta, per riconquistare quelle persone che si erano allontanate… servivano nuove idee sensazionali…..… e fu così che nel medesimo istante, tutti, complice l’insolito momento, pensammo ad una grande festa…
….HALLOWEEN!

L’idea di elaborare una manifestazione ispirata a streghe, spiriti e fantasmi e che allo stesso tempo riproducesse la goliardia di una festa di carnevale, ci sembrò esaltante e decisamente azzeccata: nasceva così Halloween, realizzata per la prima volta lungo le mura dello Scorticatore.

Oggi, grazie ai consensi ottenuti, la manifestazione si è estesa per tutto il centro storico, sono oltre 600 i volontari che rendono possibile la realizzazione di un evento che ha portato Corinaldo al titolo di Capitale di Halloween in Italia da parte della stampa…
HALLOWEEN – La Festa delle Streghe, oramai giunto alla sua tredicesima edizione, attira un pubblico proveniente da tutto lo stivale.
La grinta, l’energia, l’esperienza, la creatività, la passione e perché no, anche un pizzico di follia sono come sempre gli ingredienti di questa ricetta formidabile che però riesce sempre a stupire e a farsi apprezzare sorprendendo il suo pubblico.
Mettiamoci l’esperienza e l’energia degli Adulti, unita alla grinta ed alla voglia di fare dei Giovani….
Aggiungiamo, Corinaldo, il nostro paesino, il nostro “Paese più bello del Mondo”, che grazie al suo magnifico centro storico, ci offre un atmosfera molto suggestiva.
Abbiamo così, una osmosi perfetta di elementi per rendere e proporre ancora una volta un evento unico ed affascinante.
HALLOWEEN a Corinaldo, si propone come una sorta di carnevale autunnale, nell’ultimo week-end di ottobre, vogliamo semplicemente regalare sorrisi e divertirci, far passare ancora un brivido a tutti, grandi piccoli ed adulti. La nostra soddisfazione? “Una pacca sulla spalla” e vedere il nostro pubblico divertito, con il sorriso in bocca!

La ricetta funziona: passeggiando per i vicoli della nostra medio-rinascimentale città nelle serate di fine ottobre, fra un vago odore di zucche e di candele, si incontrano ambienti suggestivi, affascinanti scenografie, presenze inquietanti, taverne a tema – dove cibo e bevande sono distribuiti da orchi e streghe -, personaggi misteriosi che ballano e giocano, fuochi che appaiono e scompaiono: un sano divertimento con una buona dose di brivido.
Se vi capita di passare dalle nostre parti fate un salto a Corinaldo durante la festa di Halloween : la festa delle streghe può essere apprezzata solo vivendola in prima persona.

STORIA2

Per noi non esistono spettatori! Il nostro pubblico sarà il primo attore della scena!

Un ultimo e dovuto avvertimento: ricordate, l’ingresso è gratuito… ma l’uscita non è garantita!
Magici Saluti.

by Giuseppe Falcinelli

Lo staff ProCorinaldo